Meteo in Italia: scatta il caldo intenso al Sud, mentre arrivano i temporali al Nord. Le previsioni di inizio settimana.
L’Italia si prepara ad affrontare una settimana dal punto di vista del meteo divisa, con condizioni nettamente differenti tra le varie regioni del paese.
Mentre l’anticiclone manterrà il Sud in una morsa di caldo intenso, il Nord e parte del Centro saranno esposti a una serie di perturbazioni, portando instabilità e temporali.
A seguire, le previsioni meteo di inizio settimana fino a mercoledì 12 giugno 2024.
Previsioni meteo per lunedì 10 e martedì 11 giugno
Come riportato da 3Bmeteo.it, lunedì 10 giugno inizia con tempo instabile nelle regioni settentrionali. Sono attese piogge e temporali intermittenti, particolarmente intensi su Lombardia e Triveneto. Le temperature subiranno un calo, con massime previste tra 23 e 27 gradi.
Nelle regioni centrali, il tempo sarà variabile con possibili piogge intermittenti su Toscana, Umbria e nelle zone interne delle Marche. Altrove il cielo sarà più soleggiato.
Infine, il Sud continuerà a godere di condizioni stabili, con cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Le temperature saranno leggermente in calo, con massime tra 30 e 34 gradi.
Martedì 11 giugno, il tempo sarà generalmente soleggiato al Centro-Sud e sulle Isole, con solo qualche annuvolamento passeggero e basso rischio di pioggia.
Al Nord, invece, il cielo sarà più nuvoloso con rovesci e temporali. Questi sono previsti nella prima parte della giornata sulle aree alpine e prealpine del Nord-Est.
Verso sera, i temporali potrebbero svilupparsi anche sulla Pianura Padana, specialmente a nord del Po. Sul Mar Ligure soffieranno venti tesi di Libeccio.
Le temperature si manterranno prossime alla norma al Centro-Nord e sulla Sardegna, mentre al Sud e in Sicilia il caldo sarà ancora intenso.
Il cielo in Italia è diviso: le previsioni di mercoledì 12 giugno
Mercoledì 12 giugno, una nuova perturbazione proveniente dalla Francia si avvicinerà alle regioni settentrionali, accentuando ulteriormente l’instabilità. Ciò, soprattutto, sul Nord-Ovest e sulle aree alpine e prealpine.
Alcuni temporali isolati potranno interessare anche Toscana, Umbria e Marche. Le temperature diminuiranno ulteriormente nelle regioni di Nord-Ovest.
Il contrasto termico tra Nord ed estremo Sud si intensificherà, con il Sud che continuerà a registrare temperature superiori alla media stagionale.